Le nostre finalità
Valorizzare il territorio partendo dal suo prodotto-simbolo
ll rapporto tra la Lomellina e la risicoltura non si riduce solo ad aspetti produttivi ma abbraccia risvolti sociali, storici, culturali, paesaggistici e naturalistici. Un legame che va tutelato e promosso proprio per la sua molteplicità di sfaccettature, tutte fortemente caratterizzanti dell’identità locale e tutte potenziali veicoli di sviluppo.
Da questa consapevolezza nasce l’Associazione “Lomellina: Terra di Riso”, costituita da un gruppo di sette agricoltori con la finalità di valorizzare il territorio.
L’Associazione ha un carattere non profit e si impegna in attività a scopo civico, solidaristico e sociale. A livello operativo si propone di attuare iniziative di educazione, formazione, protezione dell’ambiente, valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, organizzazione di eventi culturali e turistici, e altro ancora.
Valorizzare le potenzialità multifunzionali delle aziende agricole, promuovendo creatività e rappresentatività territoriali
Promuovere la conoscenza della cultura risicola e del prodotto tra la popolazione locale e i visitatori.
Migliorare l’immagine dei prodotti della Lomellina e delle eccellenze agroalimentari locali presso consumatori e mercati nazionali e internazionali.
Favorire il turismo rurale-culturale-enogastronomico internazionale
Sperimentare nuovi modelli di sviluppo territoriale basati sulla condivisione del patrimonio culturale e naturale.
Cercare finanziamenti esterni tramite proposte progettuali
Il gruppo
Il nostro impegno per promuove la cultura del riso in Lomellina
Ogni componente dell’Associazione contribuisce a questi propositi attraverso la propria esperienza di risicoltore e le proprie competenze specifiche.